I docenti

Gianluigi Chiodaroli
Gianluigi Chiodaroli Presidente di ITSRIGHT open
Attualmente è presidente e fondatore di ITSRIGHT, società di collecting dei diritti connessi di artisti e produttori discografici nata nel 2010 e fondatore e amministratore di VIDEORIGHTS, realtà nata nel 2016 per gestire i diritti del settore audiovisivo.
È nel mercato musicale da oltre 30 anni, prima in G. Ricordi spa come Direttore Affari Legali, poi in EMI Music Italy, di cui è stato per dieci anni Consigliere, rivestendo le cariche di Legal & Business Affairs Director e di Vice President, HR & Strategic Business Development.
Nel 1999 partecipa alla fondazione di SCF, il primo consorzio di imprese per l’intermediazione dei diritti discografici in Italia, di cui è stato Presidente dal 2002 al 2010.
Imprenditore tra i massimi esperti in Italia in materia di diritti connessi e diritti d’autore, autore di diverse pubblicazioni, ha tenuto corsi, seminari e lezioni collaborando con diverse Università in Italia (IULM a Milano, Università di Pavia, Università La Sapienza Roma).
Roberto Ferrara
Roberto Ferrara Head of Distribution, ITSRIGHT open
In ITSRIGHT dal 2019, è un profondo conoscitore dei temi legati alla gestione dei dati e alla digital transformation, dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia, inizia la sua carriera in Apple Italia dove, nei suoi 7 anni di permanenza, riveste diversi incarichi nell’area Sales & Marketing Retail. Approda nel 2006 in Mondadori come Responsabile Marketing e Sviluppo Retail, ricoprendo nei 13 anni successivi, diversi incarichi in area e-commerce e digital innovation fino al suo arrivo in ITSRIGHT.
Antonio Labate
Antonio Saverio Labate Head of Database Management, ITSRIGHT open
Lavora nel mercato discografico dal 1995; ha occupato diversi ruoli apicali - IT, Finance, Procurement e Human Resources – in prestigiose multinazionali del settore quali BMG Ricordi Spa e Sony Music Entertainment Italy Spa, dove è rimasto fino al 2021 ricoprendo il ruolo di Senior Director, Human Resources, Royalty & Copyright. Procuratore in Sony Music per tutte le tematiche afferenti al mondo HR, si è occupato con successo della gestione di oltre 15.000 contratti discografici, del rinnovo degli ultimi 5 contratti tra Siae e Fimi e di molteplici audit discografici. Collabora con ITSRIGHT dal 2022.
Enzo Fiano
Enzo Fiano Presidente del Conservatorio
F. Vittadini di Pavia
open
È il Presidente del Conservatorio Franco Vittadini di Pavia. Laureato in Lettere Classiche a Gerusalemme, è poi rientrato a Milano, sua città d’adozione, dove ha lavorato per diversi anni come dirigente e consulente per importanti realtà dell’industria musicale e editoriale. In particolare: Casa Ricordi, Warner Bros (Carisch), Musicom, Zone di Musica, Gruppo Monzino (Carisch), Emi, SCF, Itsright, Mrights. È musicista e autore di libri (Charleston. Storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah, 2022 ed. Guerini).
Franco Serafini
Franco Serafini Maestro, Autore e Compositore open
Autore in esclusiva "Ricordi" dal 1981 al 1995. Compositore ed arrangiatore per Mina dal 1985 ad oggi. Compone e realizza le colonne sonore per "La Banda Dei Babbi Natale", "Sei Forte Maestro", "Vivere" (10 anni) e "Terapia d'urgenza".
2017: “Sacrificio d’amore”, 22 puntate, Canale 5.
2018: Per l'album di Mina “MAEBA” scrive ed arrangia le canzoni: “Troppe Note”, con la figlia Viola e “Al di là del fiume”.
2022: Realizza l’arrangiamento di “Buttare l’amore” che Mina concede all’amico Ferzan Ozpetek come sigla delle otto puntate de “Le fate ignoranti” formato fiction.
Sempre nel 2022 pubblica il Concerto per Pianoforte, Orchestra e Coro dal titolo “Rapsodia Corale” al quale seguirà nel 2023 "Rapsodia Corale - Due" e l'album "Love and Peace" vol.1.
Nello stesso anno: per il nuovo album di Mina "Ti amo come un pazzo" scrive, insieme alla figlia Viola ”Non ho più bisogno di te” ed arrangia altri 4 brani, tra i quali "Povero amore" scelto da Ferzan Ozpetek per il film "Nuovo Olimpo".